Pubblicazioni

F. Doglioni, L. Scappin, A. Squassina, F. Trovò

Conoscenza e Restauro degli Intonaci e delle Superfici murarie esterne di Venezia

Campionature, esemplificazioni, indirizzi di intervento

Il volume, che si avvale della consulenza del maestro Naldo Busato, fa parte della collana “Quaderni di pratica per la tutela attiva di Venezia”, nata dalla collaborazione tra Università IUAV, Comune di Venezia, Soprintendenza di Venezia, Confartigianato e Ordine degli Architetti.
Il testo indaga le caratteristiche e l’articolazione storica e costruttiva in ambito veneziano delle superfici di intonaco e di laterizio a vista, il quadro normativo attuale, gli interventi realizzati negli ultimi decenni e l’analisi di campioni significativi.

A cura di Leonardo Ciacci

La fenice ricostruita

1996-2003. Un cantiere in città

Il libro è dedicato alla ricostruzione del teatro: documenta tutte le fasi costruttive, ma affronta anche i problemi gli ostacoli tecnici che hanno tormentato i protagonisti del cantiere. MGN, in particolare, ha prodotto e fornito i materiali per la realizzazione di tutti gli intonaci di fondo e di finitura, sia all’interno che all’esterno. Ha realizzato inoltre un intonaco a cocciopesto su campione per il soffitto a volta della sala teatrale e del proscenio (unendo la ricetta storica e le esigenze tecniche del teatro), oltre ad aver curato il rifacimento di tutte le finiture a marmorino.

Ca’ Foscari

Storia e restauro del palazzo dell’Università di Venezia
Fra gli esempi più fulgidi di rinascita di un antico palazzo, Ca’ Foscari è tornata alla luce dopo un restauro certosino ed estremamente delicato, documentato in questo volume.
MGN, su indicazione dei tecnici incaricati dell’opera, ha formulato e fornito nel rispetto del patrimonio architettonico veneziano sia gli intonaci esterni che le rasature e i marmorini di finitura per tutti i locali interni.

Palazzo Ca’ Battaja-Belloni

“L’inizio di un bel viaggio, partire dal passato per arrivare al futuro”

Un approfondimento sul restauro della dimora storica Ca’ Battaja-Belloni (Pernumia, Padova), tipica residenza nobiliare di campagna, con la descrizione degli interventi di ristrutturazione e risanamento conservativo con ampliamento del complesso edilizio. Per quanto riguarda gli intonaci, il restauro è stato seguito interamente da MGN.

Il restauro di Villa Conti Schiesari

Villa Conti-Schiesari (Conselve, Padova), dimora di campagna della nobile famiglia padovana Conti, risale al 1615. Opera non di un architetto, ma di un bravo capomastro che “copiava” lo stile dei palazzi signorili cittadini, la villa da metà Ottocento passa alla famiglia Schiesari, poi alle suore Canossiane, che la adibiscono ad orfanatrofio. È solo all’inizio degli anni ’90 che i nuovi proprietari avviano il radicale lavoro di restauro che ha restituito la villa al suo antico splendore. MGN ha realizzato e fornito tutti gli intonaci.

L. Corti, E. Rigano

Casaclima R

Edifici storici ad alta efficienza energetica

Il racconto del restauro. Sette progetti di riqualificazione energetica raccontati nelle fasi di cantiere da un lungo piano sequenza fotografico: dall’isolamento delle fondazioni alla posa dei pannelli solari. I prodotti MGN diventano protagonisti della casa del futuro.